Brunate

il percorso, a lungo dimenticato, che collega la città di Como con Bellagio, prima tappa: BRUNATE/TORNO, da associazioneterritori.wordpress.com

Un paziente lavoro di ricerca sulle antiche mappe dei catasti storici (conservati all’Archivio di Stato di Como) ha permesso di riscoprire il percorso, a lungo dimenticato, che collega la città di Como con Bellagio, al centro del Lago di Como, giungendo in località Ponte del Diavolo.
Oggi è un percorso pedonale, o ciclabile, di una trentina di chilometri (il percorso può essere facilmente frazionato) che offre un impareggiabile panorama del Lago permettendo al contempo di camminare in pieno relax lontano dal traffico.
L’itinerario proposto coincide con la prima tappa con partenza da Brunate (Funicolare) e arrivo a Torno. Percorso prevalentemente in discesa, consente di esplorare i panoramici sentieri della sponda orientale del lago. L’ultimo tratto sulla “Blevio alta” riserva inaspettati e suggestivi scorci di paese.

Info: www.associazioneterritori.wordpress.com

 

BRUNATE NESSO1889BRUNATE NESSO1888BRUNATE NESSO1887BRUNATE NESSO1886BRUNATE NESSO1885BRUNATE NESSO1884BRUNATE NESSO1883BRUNATE NESSO1882BRUNATE NESSO1881BRUNATE NESSO1880BRUNATE NESSO1879BRUNATE NESSO1878BRUNATE NESSO1877brunat neesoo1876

Categorie:Brunate, Strada Regia, Torno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.