convegno dedicato alle strutture difensive e gli antichi palazzi della Città Murata, all’Università dell’Insubria, sabato 28 gennaio 2017

Sabato 28 gennaio un

I segreti dell’antica Città Murata saranno svelati domani, sabato 28 gennaio, nel corso di un convegno aperto al pubblicoche si svolgerà nel chiostro di Sant’Abbondio, dalle 9 alle 17. Ad organizzare il seminario il Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria che analizzerà le Politiche del costruire a Como nei secoli XV-XVI.

L’idea dell’incontro di studi nasce dal desiderio di mettere a frutto le suggestioni nate dalla pubblicazione del Liber incantuum laboreriorum et reparationum civitatis Cumarum (1426-1436) conservato presso l’Archivio di Stato di Como. Il manoscritto, che registra l’appalto di ben 49 opere pubbliche messe all’incanto dal comune di Como nel corso del Quattrocento, è stato ora pubblicato per la prima volta a cura di Marta Mangini, nell’ambito di una ricerca supportata dal Centro.

vai a:

Sorgente: All’Università dell’Insubria svelati i misteri dell’antica Como – Cosa Fare – ilgiorno.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...