Le Pievi del Triangolo Lariano. Snodi di fede e di comunità. Incontro con l’architetto Alberto Novati, autore con Francesco Sala di “Tra i due rami del lago di Como. Paesaggi del Romanico Lombardo”. Venerdì 10 novembre ore 21.00 nella sede di Via de Benzi 17 a Torno

 

Venerdì 10 novembre ore 21.00 nella sede di Via de Benzi 17 a Torno:

Le Pievi del Triangolo Lariano. Snodi di fede e di comunità.

Incontro con l’architetto Alberto Novati, autore con Francesco Sala di “Tra i due rami del lago di Como. Paesaggi del Romanico Lombardo”

nel quale illustra e analizza le caratteristiche e la storia di questo particolare stile che a Torno ha un esempio nella chiesa di San Giovanni, e il fenomeno, non solo architettonico ma anche sociale ed economico, delle Pievi.

Luoghi e complessi di edifici che nel corso del Medio Evo, anche nel Triangolo Lariano, costituirono punti di riferimento non solo religioso, ma anche amministrativo dai quali è nata l’organizzazione del paesaggio del quale possiamo, ancora oggi riconoscere, i segni.

Alberto Novati, architetto, docente di Composizione Architettonica  al Politecnico di Milano ed esperto in tutela paesaggistica-ambientale. Ha pubblicato il primo dei suoi numerosi libri “Como. Gli anni del razionalismo” nel 1992. Vive e lavora a Cantù dov’è nato.

2017-10-23_1612192017-10-23_161240

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...