Convegni, incontri, dibattiti

LA CONDIZIONE UMANA: TRIBUTO MUSICALE A ENZO JANNACCI.  Un pomeriggio di musica e parole organizzato dall’ASSOCIAZIONE ACCANTO Onlus in occasione della ricorrenza di San Martino, il 12 novembre 2017, ore 17.30 alla  Associazione Carducci di Como, sala Musa Via Cavallotti, 7

2017-11-06_141916 

Anche quest’anno l’associazione ACCANTO onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como si accinge a celebrare la ricorrenza di san Martino con un incontro-spettacolo aperto a tutti che si terrà domenica 12 novembre alle ore 17.30 presso la sala Musa dell’Associazione Carducci di Como, in via Cavallotti 7.

La data scelta non è casuale: San Martino, che si ricorda l’11 novembre, è il patrono delle Cure palliative e come tale viene ricordato in tutta Italia da quanti operano in questo ambito. È il suo mantello (in latino pallium), offerto per proteggere un mendicante dal rigore dell’inverno, che dà il nome alle cure palliative; cure che intervengono – quando la medicina non può più guarire – per farsi carico dei bisogni fisici, psicologici, umani, del malato e dei suoi cari affinché la vita possa essere autonoma il più a lungo possibile e sempre dignitosa. Inoltre, a Como, è proprio a San Martino che è intitolato l’Hospice situato nel parco di via Castelnuovo, che accoglie i malati quando non possono essere curati adeguatamente nelle loro abitazioni.

Quest’anno, quindi, per l’occasione, l’Associazione Accanto proporrà “La condizione umana”, un tributo musicale a Enzo Jannacci, il medico-cantautore che ha speso la sua vita a curare i malati e a cantare, con poesia e sensibilità, le vicende umane dei più deboli, dei meno fortunati, senza un atteggiamento da paladino ma da profondo conoscitore della condizione umana.

A suonare le sue canzoni saranno il gruppo di musica popolare D’Altrocanto, Marco Belcastro e Luca Ghielmetti con Franco Piccolo alla fisarmonica. Condurrà l’incontro il giornalista Alessio Brunialti che, tra un momento musicale e l’altro, dialogherà con alcuni operatori e volontari di Accanto per presentare le attività dell’Associazione e sottolineare l’importanza delle cure palliative. 

Ingresso libero.

Associazione Accanto – Amici dell’Hospice San Martino di Como Onlus

L’Associazione Accanto – Amici dell’Hospice San Martino di Como Onlus è associazione di volontariato che organizza cure palliative domiciliari con  assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari. Inoltre Accanto con i suoi volontari svolge attività di supporto all’Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.

Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell’esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l’Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.

L’Associazione organizza inoltre incontri di gruppo con l’assistenza di uno psicologo, per l’elaborazione del lutto, destinati a persone che abbiano perduto un loro caro. 

Hospice San Martino

L’Hospice San Martino nasce nel 2004 per iniziativa dell’ASL di Como. È una struttura residenziale accreditata dal Servizio Sanitario della Regione Lombardia e attualmente gestita dal Gruppo Paxme – Gruppo Paritetico di Cooperative Sociali. Ospita persone non assistibili presso il domicilio, in fase avanzata e/o terminale di una malattia non più suscettibile a trattamenti specifici per la guarigione o per il contenimento della sua progressione. All’interno dell’Hospice opera un’équipe composta da diverse figure professionali – medici, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali, assistenti spirituali e volontari – in modo da poter rispondere ai bisogni clinici, psicologici, sociali e spirituali di persone affette da malattie non più guaribili che vivono l’ultima fase della loro vita. 

NOTIZIE SUI MUSICISTI 

D’Altrocanto

Il gruppo di musica popolare D’Altrocanto ha al suo attivo più di venti anni di spettacoli e concerti per le piazze, i teatri e le chiese del Nord Italia e del Canton Ticino. La formazione attuale è di 11 componenti: musicisti per passione e di diversa formazione, accomunati dalla voglia di riscoprire e di attualizzare il patrimonio della musica di tradizione popolare.

Il gruppo propone solitamente un repertorio di musiche e canti di varie regioni italiane,  con qualche incursione nelle culture europee più vicine. Più recentemente il gruppo si è dedicato a riscoprire alcuni vecchi brani di autori italiani in cui risuonano echi e sensibilità popolari quali De André, De Gregori e Jannacci.

Marco Belcastro

Dopo aver studiato per anni chitarra classica, si dedica allo studio del pianoforte conseguendone il diploma presso il conservatorio di Verona nel 1990. Si perfeziona poi in “Metodo Funzionale della Voce”, in “Funzionalità vocale” e approfondisce lo studio del canto indiano.

Negli anni Novanta è stato leader, con Vittorio Liberti, del gruppo The MuRo. Oggi conduce seminari e corsi individuali di “Funzionalità Vocale” e suona e canta in varie formazioni dove propone repertori che vanno dalla canzone d’autore a musiche di sua composizione e della tradizione popolare.

Ha inciso i cd “Farfalle gialle” (in collaborazione con Simone Mauri), “Melquìades Emporio” (con il quartetto Melquìades) e “SoloVolo” (con Maria Antonietta Puggioni) con musiche di sua composizione. E’ un grande appassionato di De André, ma anche di Jannacci.

Luca Ghielmetti

Cantautore capace di mescolare mondi e individui, di intessere una fitta rete di relazioni tra la vita quotidiana di ogni giorno e la passione per Brassens, Conte, De André, Jannacci e Tom Waits, traducendo il tutto in uno stile musicale personale che rende la sua musica graffiante e leggera, densa di spessore e delicatissima. Ha all’attivo alcuni CD realizzati in collaborazione con musicisti di fama internazionale come Greg Cohen e Tim Sparks e ha partecipato alle più importanti rassegne di canzone d’autore, a partire dal Premio Tenco nell’ormai lontano 1990. Più di recente è accompagnato nei concerti da Franco Piccolo, fisarmonicista di grande esperienza e sensibilità.

Per informazioni:

Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino

Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00) – contatto@accanto-onlus.itwww.accanto-onlus.it 

Ufficio stampa

Ellecistudio

Tel. + 39.031.301037 – ellecistudio@ellecistudio.ithttp://www.ellecistudio.it

2017-11-06_141916

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.