Quest’anno celebreremo in anticipo , sabato 2 marzo , la giornata della donna con un gruppo teatrale composto da donne della sezione ANPI di Motta Visconti che ci presenterà uno spettacolo dal titolo:
Storie di Resistenza Femminile
La serata sarà un viaggio lungo due secoli per ricordare le figure di sei donne che hanno lottato per la conquista dei nostri diritti.
Si inizia con la Rivoluzionaria Francese Olympe de Gouges che, fra le prime, si è battuta per i diritti delle donne e per le sue idee sarà ghigliottinata,
si prosegue con l’operaia delle filande di Jesi, Gemma Perchi, prima donna in Italia a ricoprire il ruolo di Segretaria della Camera del Lavoro e la prima ad ottenere le 8 ore di lavoro.
La terza donna Teresa Mattei ,è una partigiana e membro dell’Assemblea Costituente, a Lei si devono gli articoli della Costituzione che riguardano i diritti delle donne,
la quarta è una ragazza Siciliana, Franca Viola che dopo essere stata violentata ha trovato il coraggio di denunciare la violenza subita rifiutando un matrimonio riparatore dell'”onore perduto”.
La quinta è una delle fondatrici del movimento femminista italiano, Carla Lonzi, con lei percorreremo le battaglie e le conquiste delle donne degli anni 70.
L’ultima donna è una (ormai ex) Sindaca,Giusi Nicolini che per tutta la durata del suo mandato ha combattuto contro le intolleranze e le discriminazioni razziali, aprendo le porte all’accoglienza e all’aiuto.
Vi Aspettiamo in Cooperativa SABATO 2 MARZO ALLE ORE 18,30
