Storia e Economia · STORIA LOCALE E SOCIETA'

“Antonio Ratti costruire con la seta” | Mostra fino al 23 giugno 2018

Antonio Ratti costruire con la seta

 

La mostra Antonio Ratti costruire con la setainaugurata presso Villa Sucota il 15 dicembre 2017

La rassegna presenta alcuni passaggi della vita di Antonio Ratti, portando alla luce una dimensione personale, a volte persino intima. Non a caso, questo racconto avviene a Villa Sucota, per molti anni cuore della Ratti S.p.A. e oggi è quartier generale della Fondazione che porta il suo nome.

Durante la sua vita, Antonio Ratti collezionò con estrema attenzione, cura e coerenza 274 scialli cachemire. Il motivo cachemire fu per lui fonte di continua ispirazione, tanto da diventare il tratto distintivo della sua azienda. La mostra inizia proprio da questi oggetti e si sviluppa tra le messeincarta per tessuti operati di cravatteria e piccoli disegni per stampati, eseguiti dallo stesso Antonio Ratti. È proprio tramite questi disegni che si intuisce il suo pensiero creativo estremamente raffinato che – attraverso pochi elementi, linee e colori – era capace di comunicare energia, armonia e bellezza.

Video degli anni ottanta e novanta e documenti cartacei descrivono lo spirito imprenditoriale e il mecenatismo di Antonio Ratti. Un progetto editoriale ripercorre, attraverso un’ottantina di scatti fotografici, le tappe significative della sua vita tra azienda, dimensione pubblica, viaggi e momenti privati con la famiglia.

vai a

“Antonio Ratti costruire con la seta” | Mostra prorogata al 23 giugno 2018


Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.