Camminare in COMO città · Castel Baradello · CONVEGNI, incontri, dibattiti, corsi, festival

tour guidato con partenza dal Teatro Sociale verso il Baradello, venerdì, 30 giugno 2023 ore 18.30

Intorno al Festival
Concerto gratuito alla Torre del Baradello con passeggiata guidata

Si aprono le prenotazioni
Il concerto al tramonto alla Torre del Baradello, sempre molto amato dal pubblico, aggiunge anche quest’anno il tour guidato di Slow Lake Como, dal Teatro Sociale al Baradello, una camminata tra storia, natura e curiosità..
Iscrizioni aperte!!
venerdì, 30 giugno 2023 ore 18.30
tour guidato con partenza dal Teatro Sociale verso il Baradello ore 20.30 concerto alla Torre del Baradello
ATMOSFERE NOVECENTESCHE
All’interno del Festival Como Città della Musica, la rassegna di appuntamenti gratuiti Intorno al Festival, intriganti ed accattivanti, riscuote ogni anno sempre più interesse tra il pubblico.
Nati come corollario agli spettacoli in Arena, hanno oggi un’identità propria ed un seguito sempre maggiore. A rendere queste chicche uniche nel loro genere è la combinazione di tre elementi imprescindibili: musica di alto livello, luoghi dal sicuro fascino ed orari inconsueti.
Dall’alba al tramonto, dai luoghi incantevoli e rinomati, ad altri meno conosciuti ma di forte importanza sociale, con spettacoli per bambini, concerti d’opera, musica classica e jazz…. 
Si inizia cosi con il primo appuntamento della rassegna.
Torna il concerto al tramonto alla Torre del Baradello, da sempre un evento molto apprezzato dal nostro pubblico, in programma per venerdì 30 giugno alle 20.30.Visto il successo dello scorso anno, il Teatro ripropone la passeggiata organizzata da Slow Lake Como.
Il tour guidato partirà alle ore 18.30 dal Teatro Sociale, con prenotazione obbligatoria su
 eventbrite aperta da mercoledì 21 giugno a lunedì 26 giugno.

Il concerto alla Torre inizierà invece alle ore 20.30 e sarà a libero accesso fino ad esaurimento posti. Sarà un tour affascinante che permetterà di attraversare fisicamente la storia della città connettendo due dei suoi simboli: il Teatro Sociale e il Castello Baradello.Un tour da Castello e Castello… dato che proprio dove ora sorge il Teatro si ergeva il Castello della Torre Rotonda.  Saranno messe in evidenza le numerose connessioni storiche tra questi due luoghi emblematici, toccando alcuni luoghi di fondamentale importanza della storia comasca, per poi inoltrarsi nel Parco Spina Verde, un autentico cuore verde, un parco protetto, ma quasi urbano, una natura a tratti selvaggia eppure così vicina e così indissolubilmente legata alla città. Una volta raggiunta la Torre, si potrà guardare scendere il sole sul panorama della città di Como, in compagnia di Debussy, Farkas e Ravel, autori europei che contribuiranno a rendere l’atmosfera del tramonto alla Torre del Baradello unica ed evocativa.La dolcezza del flauto di Alessandro Schiattone e l’intimità della chitarra di Davide Crenna accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta delle sonorità novecentesche europee con l’obiettivo di rendere particolarmente magica l’atmosfera serale dell’evento.Di particolare rilevanza all’interno del programma è la musica francese, nota per le sue melodie astratte e spesso con temi dai colori esotici e immateriali. Le cartoline d’Europa completeranno il viaggio con autori ungheresi, spagnoli e italiani. Al termine del concerto, sarà possibile visitare la Torre del Baradello a piccoli gruppi.

Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.