…
Sono numerose le discipline che si occupano dell’intelligenza e delle emozioni negli animali: l’etologia cognitiva, la biologia evoluzionistica, l’antrozoologia, l’etologia relazionale, la psicologia ma anche la filosofia e la teologia. L’interesse cresce e qualcosa di nuovo sembra avanzare. I dati provenienti dagli studi in questo ambito stanno modificando la percezione del confine tra esseri umani e animali non umani ampliando i nostri orizzonti e superando vecchi box mentali in merito alle loro abilita’ cognitive ed emozionali.


L’illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un’unica realtà
Oggi sappiamo che animali come elefanti, lontre e alcuni uccelli provano cordoglio, che topi e galline e cetacei sono empatici, che alcuni pesci hanno inaspettate capacita’ cognitive, le pecore e tantissimi altri animali sono in grado di riconoscere decine e decine di volti umani e associarli ad emozioni diverse, che anche gli uccelli utilizzano strumenti come le scimmie antropomorfe e che come i cani, alcuni di loro sono in grado di elaborare informazioni e reagire in termini di attività programmate nel futuro, che moltissimi animali utilizzano la classificazione e le attribuzioni di qualità alle categorie e la maggior parte e’ dotato di una personalità e di specifiche individualità . Potremmo proseguire perché sono davvero tantissimi gli esempi da cui emergono qualità cognitive integrate con complesse reazioni emotive ed elevati gradi di flessibilità negli animali.
Da questo punto di vista, non hanno più motivo di esistere discussioni su chi è più evoluto, più intelligente, più forte, più morale, più degno e smettono anche di avere senso i pregiudizi sui comportamenti e le azioni degli altri esseri viventi.
Uno degli elementi chiave di accesso alla comprensione delle emozioni, è l’empatia.
continua su: http://www.fanpage.it/le-emozioni-degli-animali/#ixzz29rEby6t3
http://www.fanpage.it
Le emozioni degli animali | Fanpage.
Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
