CONVEGNI, incontri, dibattiti, corsi, festival · ElleciStudio · Teatro Sociale

TEATRO SOCIALE E PAROLARIO: Giancarlo De Cataldo a Como con il suo ultimo libro  Una storia sbagliata  tra narrativa, indagine e storia degli anni Settanta, alla Sala Bianca Teatro Sociale di Como,  sabato, 24 gennaio 2026 – ore 18.00

TEATRO SOCIALE E PAROLARIO, Giancarlo De Cataldo a Como con il suo ultimo libro  Una storia sbagliata  tra narrativa, indagine e storia degli anni Settanta 

Prosegue la collaborazione tra Teatro Sociale di Como e Parolario. L’appuntamento è per il 24 gennaio, con la presentazione a Como dell’ultimo libro di Giancarlo De Cataldo, in concomitanza con la preparazione dell’opera civica per bambini Piccolo Orso e la montagna di ghiaccio, prodotta da AsLiCo, di cui De Cataldo è librettista. L’incontro diventa l’occasione per aprire idealmente il percorso verso Parolario 2026 dal titolo CHI È STATO? Scrittura, deduzione, algoritmi: da Agatha Christie all’Intelligenza Artificiale. 

Sala Bianca Teatro Sociale di Como,  sabato, 24 gennaio 2026 – ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO UNA STORIA SBAGLIATA

Giancarlo De Cataldo dialoga con Sabrina Sigon 

Un incontro che intreccia letteratura e riflessione sul passato, per confrontarsi con la complessità degli anni Settanta senza timori, consapevoli che quel periodo non si esaurisce nel fenomeno del terrorismo.

Con questo appuntamento prosegue la consolidata collaborazione tra Teatro Sociale di Como – AsLiCo e Parolario, che porta a Como Giancarlo De Cataldo,  ex magistrato, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo,  per presentare il suo ultimo romanzo, Una storia sbagliatasabato 24 gennaio alle ore 18.00 in Sala Bianca (ingresso gratuito).

Ambientato nella Roma degli anni Settanta, il libro restituisce il ritratto di un’epoca segnata da contraddizioni profonde: mentre l’eroina si diffonde tra i giovani, i ragazzi muoiono, la Banda della Magliana si prepara a controllare il mercato della droga, e un poliziotto troppo intelligente per accontentarsi delle verità ufficiali inizia a porsi domande scomode. Tra crimine, corruzione e passioni personali, la narrazione mostra come deduzione e indagine siano strumenti fondamentali per leggere e comprendere i fatti.

Con Giancarlo Di Cataldo dialogherà la giornalista Sabrina Sigon.

La presenza di De Cataldo a Como ha anche un significato particolare per la collaborazione con AsLiCo e Opera Education. Lo scrittore, infatti, è il librettista della XXX edizione di Opera domani, la seconda opera civica: Piccolo orso e la Montagna di ghiaccio, su musiche di Giovanni Sollima.

Il nuovo, inedito lavoro di Sollima e De Cataldo – un connubio artistico, quello tra i due artisti, già applaudito per l’opera contemporanea Acquaprofonda, il primo libretto di De Cataldo e prima opera civica di Opera Education AsLiCo, coprodotta con l’Opera di Roma e vincitrice del Premio Filippo Siebaneck – sarà un’occasione di riflessione e sensibilizzazione sul rilevante tema dello scioglimento dei ghiacciai e del riscaldamento globale.

L’opera è una nuova produzione del Teatro Sociale di Como AsLiCo e Fondazione Teatro La Fenice, coprodotta con il Festival Internacional de Música y Danza de Granada e Opéra Grand Avignon, con il supporto scientifico dell’Istituto di Scienze Polari del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. Debutterà in prima assoluta al Teatro Malibran/La Fenice di Venezia dal 29 gennaio al 4 febbraio 2026, proseguirà la tournée toccando 10 città in Italia e 2 all’estero, per un totale di più di 50 recite, per arrivare al Teatro Sociale di Como, casa di Opera Education, il 7, 8 e 9 maggio 2026.

Il coinvolgimento di De Cataldo in questo progetto lirico, che mette in dialogo parola scritta, musica e scena, conferma la sua capacità di esplorare linguaggi diversi, mantenendo sempre centrale l’indagine come strumento di interpretazione e ricerca di senso.

L’incontro diventa anche un’occasione per aprire idealmente il percorso verso Parolario 2026 (10-15 giugno), intitolato: CHI È STATO? scrittura, deduzione, algoritmi: da Agatha Christie all’Intelligenza Artificiale. Il festival propone un percorso culturale che attraversa letteratura, storia, scrittura, tecnologia e pensiero contemporaneo, per riflettere su come oggi interpretiamo i segni, costruiamo la verità e leggiamo il mondo. In questo senso, Giancarlo De Cataldo inaugura simbolicamente il festival, diventandone il primo ospite annunciato e incarnandone lo spirito: la deduzione come chiave per comprendere ieri e oggi. 

Punto bookshop a cura della Libreria Feltrinelli di Como

INFO  Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Paola Carlotti

Ellecistudio

335705987

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.