COMO città LAGO DI COMO e dintorni - Luoghi Politica regionale e locale

Il lago di Como e gli abitanti di questo Luogo: un questionario di Sarah Laborde, ingegnere delle risorse agricole

IL LAGO DI COMO, IL MURO E TU

Main Image

Sarah Laborde è impegnata in un progetto di dottorato presso il Centre for Water Research della University of Western Australia. Francese d’origine, studente in Australia, ha scelto come oggetto di studio il Lago di Como focalizzando la sua attenzione sulla relazione che lega gli abitanti del territorio all’ambiente naturale, biologico, culturale del Lario.
«Mi sono laureata in ingegneria delle risorse idriche, e durante il dottorato riesco a coniugare le scienze naturali a temi antropologici, come la relazione tra l’uomo e l’ambiente in cui vive». Mesi fa, mentre si trovava a Como, ha avuto modo di incrociare la complessa questione del “muro” e ha pensato di approfondirla nell’ambito della sua tesi di dottorato.
Con questo obiettivo ha messo a punto un semplice questionario, che propone all’attenzione dei residenti del territorio lariano. Il questionario è disponibile a questo link. Compilarlo non porta via molto tempo; l’obiettivo di Sarah è di riuscire a raccogliere almeno un migliaio di risposte in modo da avere una base statistica di un certo respiro.
Ovviamente al tema del lago NodoLibri ha dedicato molta attenzione. Pochi mesi fa è stato pubblicato Il Lago di Bruno Bianchi, agile quanto intelligente approfondimento del rapporto tra persone e acque.
Grande attenzione al lago è dedicata nell’ambito della sintesi su Il territorio lariano e il suo ambiente naturale, mentre tutti i paesi del lago sono analiticamente descritti nei vari volumi della collana delle Guide della provincia di Como. E ancora: all’immagine del lago è riservato ampio spazio in Costruzione di un’immagine.
Blogged with the Flock Browser

0 commenti su “Il lago di Como e gli abitanti di questo Luogo: un questionario di Sarah Laborde, ingegnere delle risorse agricole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: