Preparativi per una vacanzina e soggiorno dei gatti presso gli amici degli animali di Arcaland

Carissimi Laura e Vilmo, eccoci qua al soggiorno dei nostri magnifici tre. Lascio qualche indicazione utile per la loro vacanza: 

IMG_0481

Gatta grigia Miciù, quindici anni

E’ quella più scontrosa  che va sicuramente tenuta isolata dagli altri.

E’ sempre molto diffidente e entra in allarme se vede altri esseri viventi. Può capitare che talvolta vomiti: le succede quando è ansiosa e sente che nelle vicinanze ci sono altri gatti, per cui nel timore che le si avvicinino mangia tutto in fretta e poi si ingozza.

Comunque in genere si sa autoregolare, per cui non ci sono problemi a darle il suo misurino di crocchette e lasciargliele. Al mattino le lascio anche mezza bustina di cibo morbido.

IMG_1171

Gatta marrone tigrata Luna, 11 anni

Ha molto sviluppato il concetto di territorialità e cerca di conquistare più spazio possibile, soffiando se incontra qualche suo simile.

Ha i dotti nasali chiusi, quindi ha una lacrimazione quasi costante dagli occhi. Lascio in dotazione una bottiglietta con un po’ di camomilla, se avete eventualmente voglia di asciugarglieli con un po’ di carta igienica inumidita (io in genere lo faccio una volta al giorno o di sera o di mattina).

E’ una gatta abbastanza ruffiana e non teme il contatto con gli umani; siccome però è lunatica, talvolta morde.

Come Miciù, sul cibo si autoregola, pur non disprezzando incursioni nelle ciotole altrui.

Anche per lei la dose giornaliera di un misurino di crocchette in genere è sufficiente, più la mezza bustina avanzata da Miciù.

IMG_1158

Gatto nero Chat Noir, età stimata 3-4 anni

E’ il più problematico per via della salute (ha mal di fegato), ma è il più coccolone e cerca il contatto con gli umani, anche se qualche volta, per giocare, morde.

Per lui è necessario non superare il misurino giornaliero di crocchette e suddividere il pasto in almeno due momenti (mattino/tardo pomeriggio) perché tende a far fuori tutto e può venirgli una colica.

Ultimamente abbiamo notato che è diventato meno vorace e, forse, sta iniziando anche lui a autoregolarsi, ma è meglio non rischiare.

Per riassumere, sulle porzioni di cibo:

tutti e tre hanno diritto a un misurino al giorno di crocchette (un pacco è destinato a Luna e Miciù “old cats” e un pacco per Chat Noir), mentre Luna e Miciù possono avere una bustina al giorno divisa in due (se non la mangiano tutta, il giorno dopo date pure solo le crocchette).

Tutti e tre bevono in abbondanza.

Speriamo proprio che i tre non vi diano problemi. In ogni caso Paolo porta a Lecce il computer, per cui potremmo scambiarci notizie via face book.

Per loro è la prima vacanza “protetta”, non vi preoccupate se avranno qualche reazione strana. D’altro canto sappiamo che Luna e Chat Noir  non sono gatti molto in forma e che Miciù è una vecchierella!

Noi partiamo tranquilli sapendoli in un luogo meraviglioso e in mani ottime!

Grazie e a presto

Luciana

Immagine News NodoLuciana Quaia – INTIME ERRANZE
Segnalazione sul sito di A.I.M.A. Milano Onlus

Ennesimo riconoscimento per il volume di Luciana Quaia Intime erranze. Il familiare curante, l’Alzheimer, la resilienza autobiografica (NodoLibri, Como 2012), segnalato in home pagesul sito di A.I.M.A. Milano Onlus – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer tra le “letture consigliate”.Si ricorda che Intime erranze di Luciana Quaia è finalista alPremio Nabokov 2012 nella categoria saggistica. Alla serata di premiazione, che si terrà a Novoli (Lecce) presso il Teatro Comunale (Piazza Regina Margherita) sabato 26 gennaio 2013alle ore 18:00, verranno consegnati attestati e riconoscimenti a tutti i finalisti. Tutti gli autori verranno chiamati sul palco e potranno presentare la propria opera

9 pensieri riguardo “Preparativi per una vacanzina e soggiorno dei gatti presso gli amici degli animali di Arcaland

  1. grazie per la vostra fiducia! magari scatterò anche qualche foto, così non vi sentirete troppo lontani da loro… ora salvo la pagina con le istruzioni… buon pomeriggio e a presto!

      1. grazie, ale! con vilmo e laura i gatti sono al sicuro. un problema all’orizzonte è: mercoledì mattina le strade sranno libere dalla neve? dicono che si prepari una nevicata importante. speriamo ! comunque i gatti hanno la priorità. piouttosto rinunciamo a viaggio e a premio

      1. Caro Paolo come sono teneri! Certo che mi mancano propio tanto i miei supergatti penso sempre a loro quando sono in difficolta’……. Loro che hanno malattie ma che le superano! Io invece piango solo per la mia mancanza di Nesso (cioè perchè mi manca molto Nesso) un bacio dalla amica fei gatti……. Corina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...