vai a Beni aperti nella Giornata FAI di Primavera 2013
CERNOBBIO
Indirizzo: Via Regina, 43, 22012, Cernobbio, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: CIRen, Studenti Internazionali del “Politecnico di Milano”, sede di Como; Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia; Liceo Scientifico “Giovio”; Studenti Politecnico Milano, Università dell’Insubria di Como.
Descrizione:
Progettato e costruito nel 1938-39 dall’architetto Cesare Cattaneo. L’edificio fu annesso ad una precedente struttura ottocentesca. La facciata è in direzione del lago e, per le ampie vetrate, furono adottati i serramenti scorrevoli che costituivano delle soluzioni innovative per il periodo. Tutta la costruzione è giocata sui volumi, sulle fasce dei balconi, sulla parte alzata dell’ultimo piano, che imprime un movimento ascensionale in un insieme armonico e dinamico.
Indirizzo: Ingresso da Via Plinio e uscita in Via Adda (o viceversa), 22012, Cernobbio, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Scout CNGEI, sezione di Como. Eventi collaterali: Sbaracco, esposizione della merce dei negozi di Via Regina, organizzato dall’Associazione A.S.CO.T. di Cernobbio – strettoia chiusa al traffico per l’occasione Progetto di IUBILANTES Como – RE.SEED – Provincia di Como – Comune di Cernobbio: Camminacittà “Pescatori, regine e setaioli”. Per riscoprire a piedi la città di Cernobbio; partenza dall’imbarcadero; Scarica il percorso su http://www.camminacitta.it; inaugurazione della nuova segnaletica; possibilità di accesso tramite battello
Descrizione:
Il Giardino della Valle nasce a Cernobbio all’inizio degli anni Ottanta per iniziativa di Pupa Frati che ha bonificato, una zona utilizzata fino ad allora come discarica abusiva, lungo le sponde del torrente Garrovo. L’area, confinante con il parco di Villa d’Este, è stata trasformata nell’arco di venticinque anni in una lussureggiante oasi verde e offre ora al visitatore l’occasione di un incontro con il mondo vegetale, accompagnandolo in una contemplazione della natura.
Indirizzo: Via Regina, 46, 22012, Cernobbio, CO
Ingresso solo per gli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Scuola per i giardini “Fondazione Minoprio”; CIRen, Studenti nternazionali del “Politecnico di Milano”, sede di Como; Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia; Liceo Scientifico “Giovio”; Studenti Politecnico Milano, Università dell’Insubria di Como.
Descrizione:
Villa storica costruita da Giovanni Mugiasca alla fine del ‘400 sul promontorio detto del Pizzo. Fortemente modificata nel ‘700, vi lavorò anche Simone Cantoni. Alla fine dell’800 fu acquistata da una nobildonna francese, M.me Musard che apportò varie modifiche, soprattutto al giardino. In seguito i conti Volpi Bassani fecero costruire un tempietto come sepolcro di famiglia su disegno del Beltrami.
Indirizzo: Largo Luchino Visconti, 20, 22012, Cernobbio, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Visite guidate in lingua straniera
Indirizzo: Via Regina, 22012, Cernobbio, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Scientifico “P. Giovio” di Como; Università dell’Insubria di Como; Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia, CIRen. Visite guidate anche in lingua straniera a cura dei Ciceroni in lingua. Eventi collaterali: Domenica 24, ore 16.00: Conferenza tenuta dall’Ing. Damiano Cattaneo sull’architettura razionalista di Casa Cattaneo, con proiezione di filmati, presso Villa Bernasconi; Mostra di merletti liberty a cura della Sig.ra Rita Bargna, Presidente Associazione Merletti d’Arte di Cantù, nelle sale di Villa Bernasconi; Mostra di acquarelli della pittrice Giuliana Valli nella sala della Villa; Mostra di opere del pittore comasco Adriano Caversazio, nelle sale di Villa Bernasconi. La mostra resterà aperta tutta la settimana successiva.
Descrizione:
Villa Art Nouveau dei primi del ‘900, costruita per l’industriale serico Davide Bernasconi dall’architetto Campanini. E’ considerata una delle architetture più genuinamente Liberty della zona di Como con la sua ricchissima ornamentazione dove accanto ai classici motivi floreali si aggiungono anche i bachi da seta e quelli già diventati farfalle, in un rimando all’attività delle Seterie Bernasconi.
ERBA
Itinerario:
Erba e le sue Ville Storiche
Indirizzo: Fraz. Crevenna – Piazza San G. B. De La Salle, 2, 22036, Erba, CO
Orario: Sabato 23, ore 14.00 – 18.00; Domenica 24, ore 9.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Statale “Carlo Porta”; Liceo Statale “Galileo Galilei”; Istituto Tecnico Commerciale “G. D. Romagnosi”
Descrizione:
Complesso architettonico sorto alla fine del Settecento dalla trasformazione in villa di delizia dell’antico convento di Santa Maria degli Angeli (1488) dei padri Riformati, del quale sopravvive parte della chiesa. La trasformazione da Convento in Villa Amalia fu eseguita da Leopoldo Pollack. La villa fu inaugurata nel 1801; in quegli anni la villa ospitò nomi noti come Vincenzo Monti, Carlo Porta, Andrea Appiani, Ugo Foscolo e Stendhal.
Itinerario:
Erba e le sue Ville Storiche
Indirizzo: Fraz. Crevenna – Via Ugo Foscolo, 23, 22036, Erba, CO
Orario: Sabato 23, ore 14.00 – 18.00; Domenica 24, ore 9.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Statale “Carlo Porta”; Liceo Statale “Galileo Galilei”; Istituto Tecnico Commerciale “G. D. Romagnosi”
Descrizione:
Venne progettata dall’architetto Gavazzi Gianluca della Somaglia intorno a fine ‘700 e fatta costruire su richiesta della famiglia Ceriani. La villa è dotata di ampio scalone d’ingresso, soffitti a cassonetto, sale decorate e un bel giardino tipicamente romantico. Oggi, la villa è di proprietà comunale, ospita più Associazioni culturali e il Civico Museo di Erba.
Itinerario:
Erba e le sue Ville Storiche
Indirizzo: Fraz. Parravicino – Via Cantù, 15, 22036, Erba, CO
Orario: Sabato 23, ore 14.00 – 18.00; Domenica 24, ore 9.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Statale “Carlo Porta”; Liceo Statale “Galileo Galilei”; Istituto Tecnico Commerciale “G. D. Romagnosi”. Eventi collaterali: Sabato 23 e Domenica 24: Mostra di Pittura di Walter Cremonini
Descrizione:
Il corpo centrale della villa risale alla fine del ‘500, come attesta il fastoso salone ricco di affreschi rinascimentali (scene di putti, strumenti musicali e paesaggi della verde Brianza), e da monumentale camino in pietra molera sormontato dagli stemmi Parravicini, Visconti e Belgioioso.
LENNO
Indirizzo: Via Comoedia, 5, 22016, Lenno, CO
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: “Scuola per i giardini” – Fondazione Minoprio. Possibilità di visite anche in lingua straniera a cura dei Ciceroni in lingua.
Descrizione:
Alla fine del Settecento, il principale accesso alla Villa era una ripida scaletta a picco sul lago. Ad accogliere gli ospiti un motto inciso sul pavimento del portico aperto sul porticciolo: “Fay ce que voudras (fa ciò che vuoi)”, perfetta descrizione dello spirito di quel “luogo di delizie” dove studiare e dissertare di lettere e arti realizzato dal cardinale Durini a partire dal 1787. È la splendida Villa del Balbianello, che sorge su un suggestivo promontorio a picco sul lago di Como. Salendo fino alla loggia è possibile ammirare il paesaggio del lago in tutta la sua maestosità: da un lato la Tremezzina, che si apre sul cuore del Lario, dall’altro l’Isola Comacina. Si narra che proprio negli ambienti posti simmetricamente ai due lati del porticato (la Biblioteca e la Stanza della musica, oggi Cartografo) Giuseppe Parini abbia composto l’ode “La gratitudine”, dedicata al cardinale Durini. L’interno della Villa si presenta nella veste conferitagli negli anni Settanta del Novecento dall’ultimo proprietario, l’imprenditore ed esploratore milanese Guido Monzino. Nelle sale si possono ammirare una ricca collezione d’arte cinese, africana e precolombiana, mobili del Settecento inglese e francese e un piccolo museo che raccoglie documenti e cimeli delle spedizioni di Monzino.
Il vero fiore all’occhiello della Villa è il panoramico giardino a terrazze, dominato dall’elegante loggia. Un vero e proprio capolavoro a sé stante dove ogni elemento è in funzione del lago, delle sue coste e dell’incanto dell’acqua.

LOMAZZO
Itinerario: Itinerario: scopriamo Lomazzo
Indirizzo: , 22074, Lomazzo, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti”, classi III E, III F. Visite guidate anche in lingua inglese a cura dell’Associazione culturale cittadina “Passaparola” di Lomazzo.
Descrizione: All’esterno della chiesa di san Siro sorge l’imponente costruzione dell’Arco della Pace. Riedificato nel 1875, esisteva “ab immemorabili”, parte dell’antica cinta muraria. Mentre le altre porte medievali furono abbattute, questo arco venne preservato con la funzione di celebrare un episodio memorabile nella storia del paese. Il 2 aprile 1286 furono concluse le sanguinose lotte di supremazia fra i liberi comuni di Como e Milano e la pace venne stipulata proprio a Lomazzo.
Itinerario:
Itinerario: scopriamo Lomazzo
Indirizzo: , 22074, Lomazzo, CO
Orario: Domenica 24, ore 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti”, classi III E, III F. Visite guidate anche in lingua inglese a cura dell’Associazione culturale cittadina “Passaparola” di Lomazzo.
Descrizione:
Dietro l’abbagliante facciata in marmo e travertino si apre una vasta chiesa ricca d’arte, ampliata all’inizio del ‘700 per riuscire ad accogliere la popolazione in costante crescita. L’attuale sistemazione esterna è opera di Federico Frigerio, noto progettista a Como del Tempio Voltiano. All’interno la superficie affrescata è totale: ogni centimetro a disposizione ha ricevuto ornamenti e decori, andando ad offrire un quadro d’insieme di grande impatto visivo e profonda armonia.
Itinerario:
Itinerario: scopriamo Lomazzo
Indirizzo: , 22074, Lomazzo, CO
Note indirizzo: Rotrovo: P.zza Brolo San Vito, 4 (sede della Biblioteca Civica “Giuseppe Canobbio”)
Orario: Domenica 24, ore 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti”, classi III E, III F. Visite guidate anche in lingua inglese a cura dell’Associazione culturale cittadina “Passaparola” di Lomazzo.
Descrizione:
L’architetto svizzero Simone Cantoni, ideatore delle splendide forme del Palazzo Ducale di Genova ha lasciato a Lomazzo traccia del suo estro nella bella facciata della chiesa di S. Vito. La chiesa di S. Vito non conserva solo esempi di arte antica ma si distingue anche per alcune opere moderne dello scultore Francesco Somaini. Le sue opere sono oggi ospitate al MOMA in numerosi musei italiani ed esteri.
Itinerario: Itinerario: scopriamo Lomazzo
Indirizzo: , 22074, Lomazzo, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti”, classi III E, III F. Visite guidate anche in lingua inglese a cura dell’Associazione culturale cittadina “Passaparola” di Lomazzo.
Descrizione: Il Cotonificio Somaini rappresenta un esempio monumentale di industria ottocentesca. Alto, slanciato, sobriamente decorato eppure molto elegante nel suo impianto: l’edificio si segnala non solo per il suo forte potere evocativo della storia industriale lombarda, ma anche per il suo indubbio valore architettonico. Le fabbriche di una volta erano così: non solo funzionali, ma anche attentamente curate nella loro profonda armonia d’insieme.
Itinerario: Itinerario: scopriamo Lomazzo
Indirizzo: , 22074, Lomazzo, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti”, classi III E, III F. Visite guidate anche in lingua inglese a cura dell’Associazione culturale cittadina “Passaparola” di Lomazzo.
Descrizione: Contrariamente al suo aspetto, la torre non è antica ma fu innalzata nel 1908 su progetto dell’ ing. Sanguettola per contenere il serbatoio dell’acqua potabile. L’acquedotto fu un progetto di grande avanguardia. Accanto alla torre, all’angolo di vicolo S. Lorenzo, sorge una parte del nucleo storico del «Castellazzo, poco più avanti si apre la suggestiva via dei Tre Ponti, curiosamente interrata; per alcuni, traccia di un antico fossato difensivo.
Itinerario:
Itinerario: scopriamo Lomazzo
Indirizzo: , 22074, Lomazzo, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti”, classi III E, III F. Visite guidate anche in lingua inglese a cura dell’Associazione culturale cittadina “Passaparola” di Lomazzo.
Descrizione:
idem come Torre dell’Acqua
Itinerario:
Itinerario: scopriamo Lomazzo
Indirizzo: , 22074, Lomazzo, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti”, classi III E, III F. Visite guidate anche in lingua inglese a cura dell’Associazione culturale cittadina “Passaparola” di Lomazzo.
Descrizione:
La villa nacque alla fine dell’800 sulla sommità di un’altura un tempo denominata “Monte Grappa”, Tutt’intorno il parco ombreggiato da un ricco assortimento di essenze arboree abbraccia l’edificio gentilizio, che dai raffronti con le numerose ville della Brianza può forse essere ricondotto all’architetto Balzaretto. Presso villa Ceriani è custodita una selezione di reperti archeologici.
Itinerario: Itinerario: scopriamo Lomazzo
Indirizzo: , 22074, Lomazzo, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti”, classi III E, III F. Visite guidate anche in lingua inglese a cura dell’Associazione culturale cittadina “Passaparola” di Lomazzo.
Descrizione: Testimone del passato medievale è la corte del Castello Carcano, realizzato su un’area di insediamento longobardo. Il legame dei Carcano con Lomazzo è documentato fin dal X secolo. L’istallazione militare, nonostante la sua riduzione nei secoli ad uso rurale consente ancor oggi di leggere chiaramente nel suo quadrangolo l’impianto del tipico maniero difensivo. Un arco immette nel cortiletto interno: un’unica apertura di facile fortificazione nelle non scorrerie di masnadieri.
Itinerario: Itinerario: scopriamo Lomazzo
Indirizzo: , 22074, Lomazzo, CO
Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario: Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale “Fausto Melotti”, classi III E, III F. Visite guidate anche in lingua inglese a cura dell’Associazione culturale cittadina “Passaparola” di Lomazzo.
Descrizione: Francesco Somaini non si limitò ad impiantare un’industria avanzata ed efficiente, ma accanto all’attività imprenditoriale coltivò fin da subito un ambizioso progetto di rinnovamento sociale: costruire una comunità orientata al benessere di tutti i suoi membri. Nell’Ottocento, dominato da divari sociali immensi, sfruttamenti e facili ricatti, infuocato dai rancori delle prime lotte di classe, un progetto come quello del Somaini poteva apparire un’ingenua utopia.
ORIA DI VALSOLDA
Indirizzo: Via Antonio Fogazzaro, 14, 22010, Oria di Valsolda, CO
Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 18.00
Note orario:
Ingresso solo su prenotazione: faifogazzaro@fondoambiente.it – cel. 335 7275054. Visite guidate a cura di Alice Binda, Scienze del Turismo, Università dell’Insubria, Como; Eugenio Bernardo, Facoltà Scienze dei Beni Culturali, Como; Guendalina Bravetti e Luca del Fante, Facoltà Scienze dei beni culturali, Milano.
Descrizione:
La casa in cui Antonio Fogazzaro scrisse “Piccolo mondo antico”, conserva ancora integralmente gli arredi, i libri e i ricordi più cari dello scrittore. Uno specchio privato dell’Ottocento, che emoziona l’ospite di oggi con la visita dei luoghi del celebre romanzo: dai salottini e dal giardino dei protagonisti Franco e Luisa, alla darsena in cui morì tragicamente la loro figlia Ombretta.

OSSUCCIO
Indirizzo: , 22010, Ossuccio, CO
Note indirizzo: Dalla 14^ Cappella del Sacro Monte, procedere verso sinistra lungo il sentiero che porta alla Torre
Orario: Solo Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 | 14.00 – 18.00
Note orario: (si raccomandano scarpe da trekking; in caso di pioggia l’iniziativa verrà sospesa)
TREMEZZO
Indirizzo: Via Provinciale Regina, 36, 22019, Tremezzo, CO
Ingresso solo per gli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco
Orario: Sabato 23, ore 10.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00
Note orario:
All’interno sono tassativamente vietate le riprese video e fotografiche. Apprendisti Ciceroni®: Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia; Liceo Scientifico “Giovio”; Studenti Politecnico di Milano, Università dell’Insubria di Como; CIRen; ISIS “Paolo Carcano”. Visite guidate anche in inglese, tedesco, spagnolo, francese e cinese a cura dei Ciceroni in lingua.
Descrizione:
Villa storica del 700, costruita dai Del Carretto e passata poi alla famiglia Serbelloni. In questo periodo vi soggiornò per nove anni il Parini, in veste di precettore dei figli Serbelloni, che qui scrisse il Giorno, e del quale si conserva ancora lo studio. Arredata con mobili originali.


L’ha ribloggato su Genius Loci, lo spirito del luogo.
"Mi piace""Mi piace"