Scoprire Como con il passo del pellegrino: camminando, senza fretta; con sguardo attento ai luoghi, ma anche con l’animo pronto a coglierne le antiche suggestioni, le memorie, le tradizioni. Decifrare la nostra città, ritrovandone, con pazienza, con amore, l’anima nascosta. Scoprire che la dimensione del cammino è forse l’unica che davvero consente la comprensione dei luoghi.
…… segue
vai a Cammina città – Como – Un portale per riscoprire a piedi le nostre città.
Percorso 1 – Dalla Convalle al Monte di Brunate
Questo percorso collega la Cattedrale, centro ideale della città di Como, con i più importanti edifici religiosi posti nella zona orientale della convalle, fino al Monte di Brunate.
Percorso 2 – Il Cammino della Settimana Santa
Questo percorso ricalca il tradizionale cammino della processione del Venerdì santo ed unisce la Basilica della SS. Annunciata, a ovest della città, con il centro città e con i quartieri meridionali cittadini.
Percorso 3 – Il Cammino di Sant’Eutichio
Questo percorso, il più articolato di tutti, presenta i principali itinerari pedonali convergenti sulla Croce di Sant’Eutichio, segno tangibile dell’antichissima devozione a questo santo Vescovo comense, ed unisce alcuni fra i più antichi luoghi di culto della città.
Percorso 4 – Il Cammino delle Lavandaie
Questo percorso si lega al ricordo di un antico pellegrinaggio delle lavandaie di Como. Collega l’antico quartiere di S. Giuliano in Pomario con la Cappella della Nosetta sulla vecchia via per Torno, in un cammino che si snoda lungo il versante orientale della Convalle attraverso ciò che resta degli antichi quartieri popolari e portuali della città.
