

La Casa Vincenziana è un’istituzione caritativa situata in Via Tatti, 7 a Como, fondata nel 1900. Essa si ispira all’opera di San Vincenzo de’ Paoli, il quale nel 1617 avviò la “Compagnia della Carità” in Francia per assistere i bisognosi. La Casa è stata creata per continuare questa tradizione di carità e assistenza sociale.
Fondazione e Sviluppo
- 1900: L’associazione delle Dame della Carità viene ufficialmente riconosciuta dal Vescovo Teodoro Valfrè dei Conti di Bonzo a Como. Questo segna l’inizio dell’attività caritativa in città.
- 1907: Viene istituita la “Casa di Misericordia”, avviando il servizio di distribuzione di pasti caldi per i poveri e gli ammalati.
- 1926: Nasce la “Società delle Allieve della Carità e Damine di San Vincenzo”, focalizzata sull’assistenza agli anziani e ai poveri.
- 1929: Apertura del nido “Culla Vincenziana” per bambini da pochi mesi fino a tre anni[1][2].
Espansione dei Servizi
Negli anni, la Casa Vincenziana ha ampliato i suoi servizi per rispondere alle crescenti necessità della comunità:
- 1953: Creazione della Compagnia “Civili Decaduti” per supportare famiglie in difficoltà economica post-bellica.
- 1979: Chiusura della scuola materna e ampliamento della mensa per i poveri; viene inaugurato un pensionato per studentesse.
- 1986: Collaborazione con la Caritas per l’apertura del primo centro di ascolto cittadino[1][3].
Ristrutturazione e Nuove Iniziative
- 1997-2001: La struttura di Via Tatti, 7 viene ristrutturata per adeguarsi ai requisiti sanitari. Nel 2001, viene inaugurata la nuova sede ristrutturata e viene costituita l’Associazione Casa Vincenziana ONLUS, come è conosciuta oggi[1][2][4].
Attività Attuali
Oggi, la Casa Vincenziana continua a servire come punto di riferimento per i bisognosi, offrendo pasti caldi e accoglienza a persone senza fissa dimora. La sua missione è guidata dai principi di carità e servizio, seguendo l’eredità di San Vincenzo de’ Paoli[2][3].
[1] https://casavincenziana.it/la-nostra-storia/
[2] https://fatti-trovare.org/dettaglio.php?lang_id=1&user_id=336
[3] https://casavincenziana.it
[4] https://mappeser.com/2013/05/05/nella-casa-vincenziana-di-via-p-tatti-7-a-como-e-attiva-una-mensa-che-accoglie-persone-senza-fissa-dimora-e-in-momentaneo-stato-di-indigenza/
[5] https://coatesa.com/2019/05/17/la-casa-vincenziana-di-via-primo-tatti-como/
[6] https://coatesa.com/2019/05/16/architettura-raccontata-vie-e-case-del-centro-storico-di-como-percorso-con-clemente-tajana-iniziativa-a-cura-della-universita-popolare-16-maggio-2019/
[7] https://www.vincenziani.it/dove-siamo/comunita/como-casa-della-missione.html
[8] https://primacomo.it/attualita/sostegno-nella-relazione-bambini-genitori-inaugurata-la-casa-blu/
vedi anche la scheda alle pagine 170-171 del libro:
Scopri di più da LUOGHI del LARIO e oltre ...
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
