Camminare in COMO città · Centro Storico di Como · Conosco Como? · Mura del centro storico

Torre Gattoni e giardini pensili a Como

Torre Gattoni

La Torre Gattoni, conosciuta anche come Torre di Porta Nuova, è un’importante fortificazione militare situata a Como, risalente al XII secolo. Questa torre pentagonale si trova all’estremità sud-occidentale della cinta muraria del centro storico e deve il suo nome a Giulio Cesare Gattoni, un gesuita che qui stabilì un laboratorio di fisica, dove il famoso scienziato Alessandro Volta condusse alcuni dei suoi esperimenti[1][5].

Storia e Architettura

La torre è parte delle mura medievali che furono ricostruite nel 1154 con l’approvazione di Federico Barbarossa, in seguito alla guerra contro Milano. La Torre Gattoni è stata utilizzata nel corso dei secoli per vari scopi, inclusa la funzione di sottostazione elettrica fino al 1958[2][7]. La struttura presenta una certa inclinazione, segno di correzioni effettuate durante la sua costruzione, e ha subito diversi interventi di restauro nel tempo[2].

Giardini Pensili

I giardini pensili di Como sono un esempio affascinante di come gli spazi urbani possano essere trasformati in aree verdi. Questi giardini, situati lungo la cinta muraria federiciana, sono stati creati alla fine del XVIII secolo, quando le mura medievali persero la loro funzione difensiva e furono privatizzate. Gli spazi tra le mura e le abitazioni furono riempiti di terra per formare giardini sopraelevati[4][6].

Caratteristiche

  • Accessibilità: I giardini sono accessibili dal piano nobile degli edifici circostanti e offrono una vista diretta sulla Torre Gattoni.
  • Storia: Originariamente, questi spazi erano utilizzati per orti e giardini privati, ma nel tempo si sono evoluti in giardini pensili più elaborati.
  • Funzione attuale: Oggi i giardini rappresentano un’importante area verde nel contesto urbano di Como, contribuendo alla bellezza paesaggistica della città[4][8].

Questi elementi storici e architettonici non solo arricchiscono il patrimonio culturale di Como, ma offrono anche spazi per il relax e la contemplazione nel cuore della città.

FONTI INFORMATIVE:
[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_di_Porta_Nuova_(Como)
[2] https://archeologicacomo.com/le-mura-di-como-capitolo-2-mura-porte-torri-e-giardini/
[3] https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-mantero-e-torre-gattoni
[4] https://www.visitcomo.eu/export/sites/default/it/events/2016/allegati/FAI-Marathon-2016-COMO-BENI-APERTI.pdf
[5] https://alessandrovolta.it/luoghi-voltiani/como/torre-gattoni/
[6] https://mylakecomo.co/it/sedi/giardino-pensile/
[7] https://www.visitcomo.eu/it/scoprire/monumenti/monumenti-fino-900/torre_gattoni/index.html
[8] https://www.quicomo.it/social/giardino-pensile-como-tesoro-dimenticato.html

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.