Storia e Economia · tradizioni

Vestiario popolare lariano Venerdì 23 settembre – Como, Villa Gallia Alle 18.30 nel salone di Villa Gallia (via Borgovico 148), nell’ambito della manifestazione Fai il pieno di cultura, sarà presentato il volume “Vestiario popolare lariano” edito da NodoLibri,

Immagine News Nodo

Vestiario popolare lariano
Venerdì 23 settembre – Como, Villa Gallia

Alle 18.30 nel salone di Villa Gallia (via Borgovico 148), nell’ambito della manifestazione Fai il pieno di cultura, sarà presentato il volume “Vestiario popolare lariano” edito da NodoLibri. La  pubblicazione, realizzata dalla studiosa di tradizioni popolari comasca Giulia Caminada, nasce dalla ricerca etnografica sulla storia dell’abbigliamento popolare lariano tra Ottocento e Novecento.

Costume  tradizionale o abbigliamento popolare? La tradizione è perduta, manca – o se ne ritrova in scarso numero – la materia prima, i vestiti. Il vestiario popolare lariano si configura come una piattaforma che cerca di rispondere a una domanda fondamentale, quella inerente quale immagine dell’abbigliamento tradizionale contadino lariano, fra realtà e tipizzazione, ci è stata comunicata dal passato ed è giunta sino ai nostri giorni ed apre a futuri lavori di ricerca. La risposta che cercherà di dare vuole costituire una riflessione storica – in rapporto a un’area specifica – su una tematica inesplorata e poco conosciuta in un periodo che ha visto il progressivo disuso dei costumi popolari.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.