| Rassegna “AL LIMITE, UN LIBRO”
ciclo di incontri letterari sui temi socio ambientali
Terzo incontro domenica 16 novembre
VITE FERME. STORIE DI MIGRANTI IN ATTESA
di Paolo Boccagni
Villa del Grumello
Via Cernobbio, 11 | Como
Como, 13 novembre – Prosegue la rassegna “Al limite, un libro”, ciclo di incontri letterari sui temi socio ambientali ideato dall’Associazione Villa del Grumello nell’ambito del progetto culturale Ecotonalità. Humanities 2025–2026.
Il terzo appuntamento domenica 16 novembre alle ore 11.00 propone un’intensa riflessione sul significato del radicamento e del desiderio di “fare casa” tra le persone immigrate in un luogo nuovo, spesso sconosciuto. Un appuntamento che intreccia ricerca sociologica, testimonianza diretta e dialogo con il territorio, a partire dalla presentazione del libro “Vite ferme. Storie di migranti in attesa” di Paolo Boccagni, sociologo e docente all’Università di Trento, pubblicato da Il Mulino nel 2024. L’incontro sarà moderato da Chiara Bedetti, attivista da anni impegnata nell’accoglienza e nell’inclusione delle persone migranti in provincia di Como.
Il volume nasce da quattro anni di lavoro sul campo, all’interno di una struttura di accoglienza per richiedenti asilo a Trento. Non racconta grandi numeri o emergenze mediatiche, ma si concentra su storie individuali, su vite sospese, segnate dall’incertezza ma anche dalla speranza. La presentazione del libro sarà l’occasione per dialogare con alcuni protagonisti del territorio comasco sulle sfide dell’accoglienza e dell’inclusione sociale e lavorativa di persone che a Como hanno deciso di mettere radici.
Il dialogo sarà preceduto dalla proiezione del video “Dall’Egitto a Como”, realizzato dall’Associazione Villa del Grumello e curato Chiara Bignami e Andrea Palamara con Akra Studios, che documenta alcune esperienze di migrazione di minori non accompagnati nel contesto comasco. Un racconto per immagini che dà voce a percorsi personali e collettivi di migrazione, allo spaesamento del trovarsi lontano da casa e alle speranze riposte nel futuro e nel nostro territorio.
Per la partecipazione agli incontri (gratuiti) è richiesta la prenotazione tramite il sito www.villadelgrumello.it.
L’accesso alla Villa è solo pedonale.
L’ingresso al parcheggio per le auto è da via Bignanico.
Ufficio Stampa Associazione Villa del Grumello
Manzoni 22 – Camilla Palma
E: camilla.palma@manzoni22.it |