Utilizzato quotidianamente fino agli anni Cinquanta del secolo scorso da chi viveva al Barch, coltivando la terra e allevando capre e mucche, il sentiero che conduceva a Blevio era interrotto da tempo, di fatto era impraticabile.
L’associazione Borghi sul Lago, in collaborazione con il Gruppo Volontari per la Protezione Ambientale e con il contributo del Comune di Blevio, ha ripristinato il sentiero e ha posizionato lungo tutto il percorso una dozzina di cartelli segnaletici e una dozzina di segnavia. riattivando quindi un piccolo ma importante pezzo di “storia” bleviana.
Il sentiero Sopravilla – Barch – San Maurizio permette di riaprire il collegamento, dopo quasi 70 anni, con le Colme partendo da Blevio. Finora chi voleva raggiungere la Colme doveva andare fino a Montepiatto, salire al Castel d’Ardona e da lì raggiungere la meta.
Chi volesse saperne di più sul Barch e sui monti bleviani, può trovare tutte le informazioni sul libro Il Barch e altri insediamenti nel territorio di Blevio
(Elpo edizioni, 2016, a cura dell’associazione Borghi sul Lago, in vendita negli esercizi pubblici bleviani e presso l’associazione – www.borghisullago.it)