Batt · Lucia A, 1963 · Mi ricordo

per ricordare la visita di D., L., Z. domenica 7 luglio 2019

carissimi *** e **** .

GRAZIE per la vostra graditissima ed affettuosa visita al luogo del “genius loci” che è il giardino/orto di Coatesa.

Fra le persone che conosciamo siete quelle che più apprezzano la “potenza esistenziale” di questo angolo della terra. e grazie per i vostri sempre belli ed “emotivi ” doni.

Abbiamo passato delle belle ore di comunicazione interpersonale.

Oggi con Lucia parlavo di come ERANO questi terrazzamenti. ho solo una vecchia fotografia di 30 anni fa che rende bene il lavoro antropico che abbiamo fatte nei decenni passati. ecco la traccia visiva, contenuta in questo post https://coatesa.com/2019/03/05/era-il-febbraio-del-1989-cominciava-il-nostro-rapporto-con-il-giardino-orto-di-coatesa-dal-diario-cartaceo-di-quegli-anni/?fbclid=IwAR00Dnoa5cIlyd8NDBi7uL2OpZW9d3m0HTMQWo9L1Tmd0-lzIROfmZlFIvM.:

 

sapete DOVE è coatesa

e il CHI di voi potrà sempre venire qui

e sapete anche COME (battello) .

CHE COSA sperimenterete già lo avete provato.

il QUANDO lo ricaverete dai vostri impegni

e il PERCHE’ è che siete persone speciali cresciuti in rapporto all’arte. saluti molto cari a voi



Carissimi Luciana e Paolo, è sempre così piacevole venire a farvi visita!

Coatesa con voi, diventa un luogo speciale e Amaltea la custode della memoria.

Le foto rivelano quanto lavoro, quanta passione, quanto amore ci avete messo e tutto ciò..-.lo si respira nell’aria.

E’ per noi un rito, un piacere, un onore essere lì con voi ogni estate, festeggiando anche il solo fatto di poterci trovare ancora una volta insieme!

Grazie anche a voi per …tutto. Un forte abbraccio.

Architettura · Batt · Mostre · Ossuccio

ASCOLTARE IL BAUHAUS CENTO ANNI DOPO, conferenza di chiusura della mostra Venerdì 21 giugno 2019 alle ore 18,00, presso Villa Leoni Via Provinciale 2, a OSSUCCIO. La mostra proseguirà all’ Asilo Sant’Elia di Como. Ideazione e organizzazione a cura di Doriam Battaglia e Albertina Nessi

scrive Doriam Battaglia:

Buongiorno,

ho il piacere di invitarvi alla chiusura della mostra in oggetto Venerdì 21 giugno alle ore 18,00.
Oltre ad una breve presentazione degli artisti tenuta dal critico d’Arte Massimiliano Porro,   Paolo Aquilini, Direttore del Museo della Seta di Como, terrà una conferenza sull’esperienza del Bauhaus e sulla sua influenza nell’arte moderna e contemporanea. Seguirà un aperitivo in musica con il compositore e pianista Luca Pina.
Cordialmente.

locandina_Villa_Leoni_chiusura

Cani Fabio · Gianfranco Garganigo

GIANFRANCO GARGANIGO. Un viaggio politico, a cura di Fabio Cani, NodoLibri. Presentazione del libro alla Pinacoteca Civica di Como, 14 giugno 2019. Appunti dell’incontro a cura di Paolo Ferrario

Newsletter NodoLibri 07/06

Venerdì 14 giugno alle 18
Pinacoteca Civica di Como (via Diaz 84)

Presentazione

del volume, edito da NodoLibri
Gianfranco Garganigo. Un viaggio politico

Partecipano:
Giacomo Licata, segretario generale Camera del Lavoro territoriale di Como
Lella Brambilla, presidente Auser Lombardia
Fabio Cani, curatore del volume

garga1820garga1821garga1822garga1823

 

a: da classificare · lettere e email · Luciana Quaia · meteo e terra · Nottola - St. Go.

conversazione mail fra L. e S. sulla TEMPESTA DI VENTO di sabato notte e domenica 5-6 maggio 2019


ciao cara ***,

Siamo appena tornati da nesso dopo la tempesta di vento che questa volta ha fatto danni anche da noi.
A parte le tegole del tetto, il lucernario rotto
e due alberi dimezzati, sono andati in terra i frutticini di tutti gli alberi da frutto. Mi sembrava di raccogliere palate di aborti. Una gran tristezza. I kiwi, che stavano mettendo foglie nuovi e fiori sono rimasti scheletrici.
Idem le viti. Quest’anno niente marmellate!
Anche i vicini di casa hanno avuto tetti danneggiati e nella villa sottostante è caduta la testa di un cedro del libano che ha spezzato i fili dell’elettricità.
La natura si ribella.
Ti comunico che su tartarugosa ho postato la vecchia recensione di accabadora e la nuova di romagnoli.
Sulla scorta degli insegnamenti di quest’ultimo, direi che la leggerezza fa bene, Speriamo che serva soprattutto agli alberi per riposarsi un po’.
Aspetto tue nuove e ti abbraccio
L.

Ciao cara Lu, scusa il ritardo nel rispondere, oggi volevo chiamarti ma ho fatto tardi e ti lascio tranquilla. Mi dispiace moltissimo per i danni provocati dal maltempo, poi quel luogo sembra talmente irreale nella sua splendida vitalità e realtà, che lo penso immune a qualsiasi evento negativo, come invece purtroppo è avvenuto. Mi spiace per le marmellate mancate e per il tuo lavoro certosino già in programma, con i profumi che immagino diffondersi nella casa, ma  a questo punto ci incontreremo di più e passeremo più tempo a gironzolare e respirare forte camminando tra gli alberi.

. Meno male che domani sera vado a fare meditazione. Un forte abbraccio carissima e un forte abbraccio anche a Paolo. Un bacio ***
amici nei giorni di Coatesa · baia di coatesa · Vicini di casa

SGUARDO sulla BAIA di COATESA, fotografia di H. H., aprile 2019

2019-05-05_190325

Luna · Nottola - St. Go.

l’unica ed irripetibile gatta LUNA, fotografata da Nottola

54217390_441923563298868_9120533352804253696_n54435208_441923513298873_3379959500390793216_n54518632_441923489965542_7501750360646615040_n54728476_441923453298879_8708612831970328576_n54798042_441923619965529_4710742060355813376_n55506855_441923539965537_9087540367519121408_n55526903_441923593298865_4523825010619449344_n

Gianfranco Garganigo · SERVIZI SOCIALI e SANITARI

I BISOGNI ABITATIVI FUTURI in rapporto all’INVECCHIAMENTO DEMOGRAFICO e alle situazioni di CRONICITA’. L’Idea/Progetto per i : MAP – Mini Alloggi Protetti integrati con i SERVIZI DOMICILIARI . Contributo di Gianfranco Garganigo (1944 – 2017) e Paolo Ferrario al progetto “ComeVoglioComo: costruiamo insieme la nostra città”. Febbraio-Maggio 2017

Schede descrittive della  idea/progetto

condivido qui le schede della IDEA, consapevole che è solo un “seme”, essendo questa la complessa sequenza operativa:

  1. BISOGNI connessi all’invecchiamento demografico ed alle cronicità
  2. IDEA per affrontare un futuro che riguarderà ciascuno di noi
  3. PROGETTO che mette assieme il settore pubblico e la vita privata
  4. PRIME REALIZZAZIONI, nel caso di condivisione da parte di una pluralità di soggetti istituzionali e professionali
  5. VERIFICHE IN ITINERE
  6. “MANUTENZIONE” DEL SISTEMA

Puoi scaricare la dispensa attraverso questo file in formato pdf

SCHEDE  della idea/progetto MAP comevogliocomo, 2017.pdf

altra documentazione:

senior house. https://mappeser.com/category/casa-abitare/senior-house/

residenzialità leggera: https://mappeser.com/category/casa-abitare/residenzialita-leggera/


qui la sequenza online delle SLIDES:

23 febbraio 2019

L’obiettivo di un MAP sarebbe quello di allontanare il più possibile l’ingresso in una RSA. in fondo a Como (intendo la convalle) ne abbiamo ben tre. la mia idea (e vale anche per me , visto che ho 70 anni ) è di STARE NEL CENTRO STORICO DI COMO il più possibile, andando a tutti gli incontri che lì possono fare). vivere in una grande stanza da letto e soggiorno. avere a disposizione un bagno grande e avere il supporto di una rete (facile da organizzare in città) di medici, infermieri, operatori socio sanitari). lo so che si richiede uno sforzo di immaginazione: occorre immaginare (per cominciare) 10, 20 piccoli appartamenti NEL CENTRO STORICO. questi map non dovrebbero avere barriere architettoniche. si sta molto in casa (e quindi l’ambiente deve essere molto confortevole. poi si può giracchiare per la città e avere a disposizione quei tre servizi di cui dicevo che sono (in ordine di importanza: 1. l’OSS operatore socio sanitario, 2. l’infemiere, 3. il medico. il centro storico di como si presta a questa organizzazione. Ho la certezza storica che questa prospettiva diventerà sempre più centrale nei prossimi decenni

 

Avatar di Paolo FerrarioMAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

Diapositiva1

Incollo qui sotto la comunicazione di comevoglicomo:

Carissima/o concittadina/o,Siamo lieti di informarti che la tua proposta è stata ammessa alla fase di votazione online!


Schede descrittive del progetto

Puoi scaricare la dispensa attraverso questo file in formato pdf

schede del progetto MAP comevogliocomo, 2017.pdf


qui la sequenza online delle slides:

23 febbraio 2019

L’obiettivo di un MAP sarebbe quello di allontanare il più possibile l’ingresso in una RSA. in fondo a Como (intendo la convalle) ne abbiamo ben tre. la mia idea (e vale anche per me , visto che ho 70 anni ) è di STARE NEL CENTRO STORICO DI COMO il più possibile, andando a tutti gli incontri che lì possono fare). vivere in una grande stanza da letto e soggiorno. avere a disposizione un bagno grande e avere il supporto di una rete (facile da organizzare in città) di medici, infermieri, operatori…

View original post 98 altre parole

Camminare in COMO città · Conosco Como? · Cortesella · Luca N

storia locale: Luca mi scrive sull’edificio del MACELLO che era nel quartiere della Cortesella di COMO (e demolito fra il 1938 e il 1946), 9 febbraio 2019

Pensa che la demolizione del vecchio macello e stato un delitto artistico e storico.

Aveva all’ interno pilastri gotici in marmo a zebra bianco di Musso e nero di Varenna come il Broletto.

E  anche le 2 rampe d accesso in salita per gli animali e carri che li trasportavano segnalavano l’ antichità medievale.

San Nazaro, già nell’ intitolazione, denotava l ‘ antichita di fondazione. Nazaro e Celso coppia di santi ambrosiani nel cuore della città avversa a Milano e filo barbarossa

Ma tantè:  a  Milano c è la bellissima basilica di S.Maria presso S.Celso. Si chiama così.  e se S.Maria è del 1000 S .Celso era antecedente.  Nazaro e Celso coppia di santi come Gervasio e Protasio i cui corpi rinvenuti da S .Ambrogio a fine 300 d.c.hanno dato luogo alla fondazione dell’ attuale basilica di S.Ambrogio a Milano perché fondata da lui proprio per custodire le reliquie dei 2 santi. O a Como Proto e Giacinto Cavalieri,  le cui reliquie sono all’ interno dell’ altare gotico del Duomo.

Liberata e Faustina monache emiliane venute a monacarsi e fondare loro monastero di S Maria  Antiqua attuale ristorante Forchetta d’ oro in via Borsieri e forse anche attiguo all’ ex Ristorante Le Catene. Sbircia il chiostro dal portone della rientranza di via Borsieri attigua a Le Catene : calpesterai un luogo claustrale del 700 d.c.regnante Liutprando o Desiderio dei Longobardi….

sono finito lontano dalla Cortesella…

Ciao


vedi anche

Como: la demolizione del quartiere della CORTESELLA (1938-1946), VIDEO dell’allora “Cineguf”

amici nei giorni di Coatesa · LAGO DI COMO-LARIO: Luoghi · Simona Koloni...

grazie a Simona R. per il dono empatico e da esperta di antiquariato: COMO e il suo lago, a cura del Comitato Provinciale del Turismo, pubblicato probabilmente fra gli anni ’30 e ’40

como simo504

como simo505

comolago526comolago527comolago528comolago529comolago530comolago531

como simo508

comolago533comolago534comolago535

comolago538comolago539

como simo512

Andrea C. (1945-2023) e i suoi disegni · Giobatta Quaia

“Meglio che in riviera …”, Giobatta disegnato da Andrea

meglio riviera362

amici nei giorni di Coatesa · AUTORI · BIBLIOGRAFIE, LIBRI e EDITORI · Biografie di persone

Per il ciclo “Scrivere è comprendere”  Franco Gerosa presenta il suo libro: Essere innamorati è bello, doloroso, necessario. All’Istituto Carducci, Viale Cavallotti 7, 6 dicembre 2018, ore 15,30

INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Per il ciclo Scrivere è comprendere il 6 dicembre pomeriggio  l’appuntamento è con Franco Gerosa e l’incontro dal titolo Essere innamorati è bello, doloroso, necessario. L’autore dopo aver ritrovato i diari dei genitori scritti negli anni della guerra in un libro ne ha narrato la loro storia, i loro progetti, i loro sogni

Cavalleri Giorgio (1940-2026) · Elisabetta C · Giardini (in genius loci)

l’ AGAVE del giardino di G. e E. C.

DSCN1282